Nel tour europeo appena concluso, non è passata inosservata la nuova Epiphone utilizzata da Matt.

Named by @ihsahnofficial , made by @epiphone , I present #snøfall, the soon-to-be-released newest #mkh#lespaulcustom. This one is customized with @richterstraps #mkh, @evertune, @gruvgear, @jimdunlopusa strings/picks, @emgpickups.

Si chiama snøfall. Nome dato dall’ amico Ihsahn e compositore dell’omonimo intro dell’ album “Silence in the Snow”.


“L’Evertune è un progresso nella chitarra che non ho mai immaginato in precedenza potesse essere possibile. Avendo registrato 7 album in passato con i Trivium – posso dire che storicamente – il dover costantemente accordare le chitarre durante le registrazioni è ciò che ha sempre rallentato il flusso di lavoro e soffocato le energiei.

Quando andammo a registrare il nostro 8 ° album, il nostro produttore Josh Wilbur ha suggerito di installare i ponti Evertune sulle mie chitarre per stabilizzare l’intonazione e eliminare la necessità di accordare continuamente.

Non gli credetti in un primo momento.

Dopo averlo installato, le chitarre ritmiche dell’intero album sono state registrate in due giorni. Tipicamente un album richiede circa 5 giorni con la regolazione della accordatura e dell’ intonazione.

Sono stato in grado di suonare più duramente che mai. Nel nostro ultimo album si può sentire l’intensità della mano destra perché non dovevo preoccuparmi di colpire una nota troppo fuori intonazione.

Sono convinto, non tornerò ai ponti convenzionali in studio, o in tour.”


Per chi fosse curioso sul funzionamento dei ponti Evertune, cliccate sull’immagine qui sotto per visitare il sito web del produtt


Restiamo in  attesa di conoscere la data di commercializzazione della nuova snøfall.

Se siete curiosi di conoscere tutta la strumentazione, presente e passata, di Matt, vi lasciami il link alla pagina a lui dedicata nell’ottimo portale Equipebord.